Strip Ease | bench/bike rack

design_Lana+Savettiere architetti
company_Codal arredo urbano
year_2010

strip_ease_03

Strip Ease, design Lana+Savettiere per Codal, è un modulo multifunzione per l’arredo urbano e da esterni che può avere diversi utilizzi in funzione del luogo e del suo posizionamento. In orizzontale può essere utilizzato come panca porta biciclette nei parchi o in altri ambienti urbani. In verticale può diventare, per esempio, un supporto per un cestino per la spazzatura oppure un portavaso.
Il nome Strip (striscia) Ease (agio, facilità) gioca sul fatto che l’oggetto viene creato partendo da un’unica striscia di acciaio riciclato post-consumo piegata a spirale. L’assenza di ulteriori lavorazioni permette inoltre di ridurre al minimo lo sfrido di materiale.

Strip Ease, design Lana+Savettiere for Codal, is a multifunctional modular street furniture element: it can be used as a bench and a bike rack if it’s placed horizontally, or it can easily become a vase or a rubbish bin by inserting a proper internal framework and placing it vertically. You can create continuous/long seat and bike rack by placing more modules beside each other.
The name “Strip Ease” is also closely dealing with the production process. In fact the object is created simply by folding a recycled steel strip in the shape of a spiral in order to minimize the waste of material.

strip_04

strip_07