Turn On | rotating table lamp

design_Arch. Marco Lana
prototype
year_2009

turnon4

Lampada da tavolo in materiale plastico con accensione e spegnimento a rotazione.
Il suo design è ispirato all’icona ON/OFF presente solitamente come tasto sugli apparecchi elettronici, che la rende molto riconoscibile ma anche molto pulita nelle forme.
In questo progetto è la lampada stessa a diventare interruttore poichè l’accensione e lo spegnimento avvengono facendola ruotare sul piano d’appoggio attraverso una gestualità naturale, assimilata e giocosa. Il fermo in entrambe le posizioni (acceso, spento) è rappresentato dall’elemento verticale presente nell’icona mentre la parte circolare facilita la rotazione fino al punto d’appoggio.
La parte centrale in plexiglass opalino diffonde la luce prodotta dalla striscia di LED interna alla struttura in plastica colorata.
Il funzionamento è facilitato dal fatto che la lampada presenta una batteria ricaricabile interna che permette di maneggiarla comodamente e di spostarla anche lontano da una presa elettrica (es. funzionamento outdoor).
La finitura laccata lucida riflette e moltiplica la luce emanata dai LED rendendo elegante un oggetto semplice.
La parte centrale in plexiglass opalino diffonde la luce prodotta dalla striscia di LED interna alla struttura in plastica colorata.
Dimensioni: diametro 30 cm x 10 cm.

turnon15

turn on ok2