Grafica capannone industriale
location_Termoli
client_FPT
anno_2009
Personalizzazione grafica di un capannone industriale, ospitante il polo del freddo, all’interno degli stabilimenti FPT a Termoli (CB) in collaborazione con lo studio di ingegneria IPE Progetti srl.
L’obiettivo del progetto grafico, ideato da Alberto Savettiere, era quello di proporre nuove soluzioni per l’architettura industriale, dando un nuovo volto alle facciate dei capannoni rese anonime e standardizzate dai pannelli prefabbricati in commercio. Allo stesso tempo si dovevano limitare i costi evitando l’utilizzo di parti speciali o elementi particolari.
Per raggiungere tale scopo si è deciso di intervenire sulla pelle esterna del capannone realizzando una grafica personalizzata su tutte le pareti perimetrali e lasciando inalterata la forma dell’edificio. Questa operazione ha permesso di utilizzare elementi prefabbricati standard in commercio.
Il concetto di fondo è stato quello di riprendere il viale alberato limitrofo immaginando di proiettare l’ombra degli alberi sulle facciate del capannone ospitante i macchinari del polo freddo. Si è così creato un effetto di annullamento della facciata, su cui sono solamente messi in evidenza gli ingressi e il blocco della zona uffici / control room dipinti con i colori dominanti del marchio FPT.
Graphic customization of an industrial plant, for FPT in Termoli (CB), Italy in collaboration with IPE Progetti srl.The purpose of the graphic design, created by Alberto Savettiere, was to suggest a new identity for the industrial plant, giving a new look to the anonimous facades.
At the same time it was necessary to create something that was not expensive, avoiding the use of special parts.The idea was to create a boulevard lined with trees that creates a shade on the facades.